Logo Dumont

Scelta accurata dei materiali

La qualità delle materie prime è indispensabile per la produzione dei nostri strumenti. Dumont opera da molti anni in stretta collaborazione con alcuni fornitori svizzeri di materie prime al fine di garantire la massima qualità della lavorazione.

Prima di essere accettate ed entrare nei nostri cicli produttivi tutte le materie prime in ingresso sono controllate secondo criteri rigorosi. Tutti i nostri acciai sono conformi con il nostro sistema di qualità..

Sono disponibili diverse tipologie di acciaio a seconda del settore di attività e dell'utilizzo degli strumenti.

Carbonio (01)

Il carbonio è una lega di C, Mn, Si. Estremamente duro (>59 HRC), conferisce una grande robustezza alle punte. Magnetico e facilmente intaccabile dalla ruggine, il carbonio non può essere sterilizzato.

Inox (02)

L'inox 02 è un acciaio inossidabile di serie composto da: C, Mn, Cr, Si. La presenza di cromo nell’inox 02 lo rende meno duro rispetto al carbonio. Trattandosi di una lega magnetica, l’inox 02 resiste a una temperatura di circa 400°C (DIN 50 914) ma non può essere sterilizzato.

Dumoxel® (03)

Il Dumoxel ("Excellence Dumont") è composto da C, Cr, Ni, Mo, Cu ed è il materiale più richiesto dai nostri clienti. Questa lega, sviluppata e brevettata da Dumont, offre un'ottima resistenza alla corrosione grazie all'elevata percentuale di molibdeno e cromo. Presenta inoltre una resistenza eccellente all’ambiente solforico, all’acido cloridrico e a tutti gli acidi minerali o organici. Il Dumoxel, una lega antimagnetica al 95%, resiste a una temperatura di circa 400° C (DIN 50 914) e può essere sterilizzato fino a 270°C.

Antimagnetico (04)

L'acciaio antimagnetico è composto da C, Cr, Ni, Mo. Si tratta di un acciaio standard che presenta una buona resistenza alla corrosione grazie all’elevata percentuale di molibdeno. Antimagnetico all'80% (meno del Dumoxel), questo acciaio, più morbido dell'acciaio inossidabile, resiste a una temperatura di circa 400°C (DIN 50 914) ed è sterilizzabile sino a 270°C.

Nichel (05)

Il nichel è composto da Cu, Ni, Mn, Zn. Si tratta di una lega antimagnetica al 100%, particolarmente apprezzata per la sua capacità di non lasciare traccia sugli oggetti manipolati.

Ottone (06)

L'ottone è composto da Cu, Pb, Sn, Ni, Zn. Antimagnetico al 100%, l'ottone è spesso utilizzato per manipolare oggetti o materiali delicati, in particolare nel settore orologiero.

Titanio (07)

Il titanio è composto da C, Fe, O, H, N, Ti. Altamente resistente alla corrosione (acido nitrico, cloridrico, acqua salata, ecc ...), il titanio è più flessibile, ma meno duro rispetto all'inox 08. 40% più leggero dell'Inox, il titanio è una lega antimagnetica al 100% che resiste a temperature di circa 430°C.

Inox (08)

Lega di grado medicale composta da C, Mn, Cr, Mo, V, l'inox 08 presenta un'eccellente resistenza alla corrosione e al sale. Più morbido rispetto all'acciaio al carbonio, l'inox 08 ha eccellenti proprietà d’inossidabilità. Si tratta di una lega antimagnetica che resiste a una temperatura di circa 400°C (DIN 50 914) e può essere sterilizzato fino a 180°C.

Dumostar® (09)

Il Dumostar ("star de Dumont"), creato e brevettato da Dumont, è composto da: C, Cr, Mo, Mn, Co, Ni, Si. Il Dumostar offre durabilità ed elasticità maggiori rispetto al migliore acciaio inossidabile. Resiste in modo ottimale a qualsiasi forma di corrosione, agli acidi organici e minerali e al sale. Idoneo al contatto con i tessuti umani, è antimagnetico al 100% e resiste a temperature che partono dalla criogenizzazione fino a 500°C. Il Dumostar è sterilizzabile fino a 500°C. Benché il suo prezzo sia lievemente superiore, il Dumostar rimane l’alternativa più conveniente e più adatta per le attività di laboratorio.

Per ulteriori informazioni sui nostri acciai, si prega di contattare il seguente indirizzo:

Manufactures D’Outils Dumont SA
Rue Théodore Dumont 1
CH-2924 Montignez

Telefono: +41 32 475 2121
Fax: +41 32 475 2125
Email: info(at)dumonttools.com